Visualizzazione immagine di copertina su Facebook: cellulare vs computer


Se ti capita di creare un’immagine di copertina personalizzata per Facebook,  noterai subito che nella versione per computer si vede con determinate dimensioni, invece su cellulare si vede l’immagine tagliata.

Tradotto in parole più tecniche: Facebook non ‘responsivizza’ l’immagine di copertina. Quindi che fare?

La guida del social network vi dirà che esistono diverse dimensioni: larghezza di 828 pixel e un’altezza di 315 pixel sui computer e larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone. Provando però a ridimensionare l’immagine il problema rimarrà.

Senza contare il fatto che se si fa un’immagine più piccola per cellulare, viene sfocata la visualizzazione per computer.

Inoltre, la disposizione degli spazi varia a seconda della versione che si sta usando. (Vedi immagine, fonte: taeda communication)

modello_copertina_Facebook_mobile

La regola che suggerisco è molto semplice: bisogna cercare di scrivere il messaggio principale nell’area centrale della copertina, così nel computer si vedrà bene, perché non sarà coperto dall’immagine di copertina. Ed anche da cellulare si vedrà bene perché il messaggio non verrà tagliato.

Altro suggerimento: mantenere l’immagine relativamente grande di dimensione, così si evita di avere sfocature per chi la vede da computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *