Company page: Linkedin vs social media

    Così come esiste la possibilità di crearne una per Facebook, lo stesso vale anche per LinkedIn. Ci sono però più restrizioni: In primis bisogna avere un profilo privato con un vero nome e cognome, niente alias (come capita spesso invece per Facebook). L’efficacia del profilo deve essere almeno a livello intermedio. Non meno. […]


Perché LinkedIn? 

LinkedIn può essere uno strumento molto potente, se lo si sa usare. Su cosa si basa? Mai sentito parlare della teoria dei sei gradi di separazione? L’ipotesi è stata elaborata nel 1929, poi confermata e diffusa da Stanley Milgram parlando della “teoria del mondo piccolo”, questa affermava: “dato un certo numero di persone, qual è […]


Social Media ROI, questo sconosciuto.

“Non è il tuo business a integrarsi ai Social Media, ma sono questi ultimi a integrarsi al tuo business.” Olivier Blanchard Una strategia per i social media non esiste in quanto tale, questa, deve essere integrata alla vostra strategia di business. Un obiettivo non è la costante presenza sui social media, non è nemmeno analizzare le metriche […]


Quando aprire una pagina Facebook?

Su internet se si scrive questa domanda, compare: “come aprire una pagina Facebook”. Non è la stessa cosa. L’errore più grande che si può fare è: creare una pagina Facebook perché “tanto ce l’hanno tutti” e quindi diventa una naturale conseguenza averla. La verità? Una pagina Facebook va GESTITA, da qualcuno di COMPETENTE (non dal tirocinante […]


Real Time Marketing

Quando parliamo di eventi improvvisi che accadono e l’azienda prende la palla al balzo e ci crea una comunicazione virale, si parla di Newsjacking. Se parliamo invece di eventi “programmati” dove l’azienda crea qualcosa “appositamente per l’occasione” parliamo di Real Time Marketing. In questi casi l’azienda cerca di sfruttare le occasioni programmate del momento, creando pubblicità spiritose […]


Newsjacking

Che cos’è? Il newsjacking è il processo mediante il quale si sfruttano eventi e notizie in tempo reale, al fine di generare attenzione su di sé o sul proprio brand.   Come funziona? Il newsjacking consiste nel cavalcare l’onda della notizia o dell’avvenimento generando attenzione su un brand. David Meerman Scott propone un semplice asse cartesiano che spiega […]


Quali contenuti per Facebook?

Ormai su internet c’è di tutto e di più… parole su parole… chiedetevi sempre: Cosa posso offrire di migliore / diverso rispetto ai miei competitor in termini di contenuto? Posso elaborare un piano editoriale che mi renda riconoscibile? Possiedo uno stile comunicativo unico, una “voce caratteristica” che contraddistingua i miei contenuti? Su quali argomenti ci […]


Quando creiamo un post?

Le fonti di internet affermano che l’orario migliore per creare post su Facebook è tra le 13:00 e le 15:00 del giovedì o venerdì.   Al di là dell’andamento GLOBALE, considerate anche i dati relativi alla VOSTRA pagina, guardando all’interno della Insights di Facebook. Una volta che avete i dati della vs pagina, create il post. Quando […]


I video e Facebook

  I video hanno acquisito un edgerank più alto, maggiore di quello delle immagini, da quando è stata attivata la funzione autoplay. Cosa sta cambiando? – I video più rilevanti appaiono con maggiore frequenza. – Sono penalizzati i post automatici come quelli di Spotify, Shazam, ecc. – I post contenenti link sono penalizzati dalla piattaforma. […]


Story Bumping

    Storybumping è una variazione dell’algoritmo che riguarda il “peso” del contenuto: premia i post che stanno generando più interazione, inserendoli (o re-inserendoli) più in alto nella nostra bacheca. Supponiamo di aver fatto e pubblicato ieri un post. Oggi, dovrebbe essere già sparito dalla Bacheca dei nostri utenti/amici/fan, se invece è ancora tra i […]